Parola mia
Egalité fai da te
Non credo di essere un tipo particolarmente ottuso, quando mi si spiegano le cose per bene e con calma, in genere riesco a capire anche i ragionamenti che potevano sembrarmi più astrusi. Così è stato l’altro (...)
Sfiga Nera
Miei cari lettori, avrete notato, spero, come in questi tempi difficili io abbia fin qui cercato di risparmiarvi il peggio. Se quand’erano ancora cerebralmente vivi (per quel poco di cerebrale c’era nelle (...)
Ni dieux, ni meurtre !
«La religione si basa essenzialmente sulla paura. In principio dunque fu la paura: paura dell’ignoto, paura dell’insuccesso, paura della morte. (…) La paura genera la crudeltà, e quindi non bisogna stupirsi del (...)
Apostrophe, enfin le retour ?
La nostra Megadirettrice mi ha segnalato qualche giorno fa, tramite Facebook, una lista di errori correnti in italiano, atterrita (immagino) dal linguaggio che uso per scrivere su questa pregevole rivista. (...)
Dura minga, non dura, non può durare
Quei tredici irresponsabili tra di voi che seguono regolarmente questo mio biglietto sapranno quale amore io porti verso il Giovane Timoniere, colui che guida gli italici destini con mano d’acciaio in (...)