Carta bianchissima alle associazioni
di Patrizia Molteni
In attesa di un vero Forum delle associazioni franco-italiane, spostato già più volte per cause di forza maggiore (l’ultima data, il 25 settembre 2022 ha “fatto” cadere il governo e programmare le elezioni proprio alla stessa data), le associazioni si sono raccolte attorno a una cena in bianco il 10 luglio scorso sulle rive della Senna, davanti all’Île Saint Louis. In concomitanza c’era anche il festival cinematografico “Dolce Vita sur Seine”, organizzato dall’associazione Palatine.
L’evento prendeva spunto dalle “cene in bianco” organizzate in Italia per stare insieme in posti insoliti, spesso all’aperto, nelle piazze o nei giardini pubblici. Esistono anche in Francia ma sono molto più esclusive, mentre in Italia, si pensi a quelle torinesi, sono sempre state più popolari. Qualche regola: ci si deve vestire di bianco, i tavoli vengono decorati anch’essi di bianco, si deve portare qualcosa da mangiare. A queste regole di base, per ribadire il concetto di convivialità e solidarietà, abbiamo aggiunto il fatto che ognuno dovesse portare da mangiare per sé e per altre cinque persone. E per non farci mancare niente abbiamo provveduto a fornire ogni tavolo con dei colori per disegnare/scrivere il futuro delle associazioni.
Obiettivo: tornare a vedersi nelle condizioni dei primi Forum delle associazioni, con entusiasmo, benevolenza e empatia per riprendere le buone abitudini della condivisione e del dialogo. Insomma, uscire dalla bolla del Covid che ancora intrappola parecchie persone ed associazioni.
Un obiettivo centrato in pieno, già dai primi momenti, con cibi fatti in casa, in quantità astronomiche, che giravano da un tavolo all’altro. Poi la musica, che ha visto associazioni musicanti e canterine (ma anche le altre) unite nella pura tradizione, da inizio secolo scorso agli anni Ottanta, accompagnate da danze popolari e non.
In assenza di programmi e volantini da proporre, le associazioni si sono concentrate sulla loro rete, la loro coesione di comunità. Stare meglio tra di noi per far star meglio gli altri!
Ci voleva.