FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Associazioni > Notizie dalle Associazioni > Campionato di Street Food

Campionato di Street Food

Al Forum delle Associazioni il 14 giugno 2014

E’ targato Italiani per una notte anche il format “Campionato italiano Street Food”. Dopo il successo del primo campionato italiano di pasta (dedicato ai cuochi dilettanti residenti all’estero) che si è svolto sempre a Parigi dal 12 al 18 Maggio, i cuochi scenderanno in strada in occasione del Forum delle associazioni italiane per una sfida dal gusto tutto italiano.

Il format del campionato, prende spunto dalla voglia di recuperare le vere tradizioni culinarie del Bel Paese : la strada. “Abbiamo pensato”, ha dichiarato il patron della manifestazione “di sfatare il luogo comune cibo veloce uguale scarsa qualità. Vogliamo dialogare con i giovani per trasmettere loro i valori del buon vivere anche in un’epoca in cui tutto gira a velocità raddoppiata”.
Il Forum delle associazioni italiane a Parigi darà il battesimo a questo nuovo progetto.
Quali piatti sarà possibile trovare ? Dalle olive all’ascolana ai vari tipi di panini (lampredotto e milza), non mancheranno la piadina romagnola e le arancine siciliane.
La sfida sarà ad eliminazione diretta, i sorteggi, pubblici mezz’ora prima dell’inizio (previsto per le ore 15.00), uno solo il vincitore.
Chiunque voglia partecipare può rivolgersi al comitato organizzatore contattandolo via mail : info@aspassoperparigi.it o, se si vuole semplicemente far parte della giuria popolare, presentarsi allo stand-épicerie "Da Fabio" per ritirare la propria scheda-giuria.
Ci sarà, come di costume, un Presidente di giuria, che avrà il privilegio di premiare il 1° classificato affiancandolo nelle varie foto di rito davanti alla stampa. Per l’occasione nessuno chef o food blogger o esperto : la chicca è che il Presidente sarà eletto tra tutti gli iscritti alla giuria popolare, come dire un Presidente very street.

vendredi 6 juin 2014, par Patrizia Molteni