FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Primo Piano > Vivere il territorio : il bello dell’Italia > Cooperativa Sociale “L’Ovile”

Cooperativa Sociale “L’Ovile”

Ente collaboratore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano collabora con la cooperativa sociale “L’Ovile” nella gestione del progetto Parco nel Mondo sull’area reggiana e parmense.
Fondata nel 1993, l’Ovile è una cooperativa sociale di tipo Misto A e B, con l’obiettivo primario di offrire, attraverso l’accoglienza e l’inserimento lavorativo, percorsi riabilitativi a persone in stato di bisogno o disagio. Mediante il marchio Maia, realizza poi attività di educazione alla sostenibilità rivolte alle scuole elementari e ai giovani.
Dal 2013 L’Ovile è anche operatore turistico, gestendo “Il Rifugio della Pietra” alla Pietra di Bismantova (scalata e citata da Dante nella Commedia) e il ristorante “Carpe Diem” al passo di Pradarena, e promuove buone pratiche legate alla promozione dei prodotti del territorio, dell’escursionismo, della fruizione leggera dell’Appennino, in collaborazione col Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. A parte la festa del ritorno, che si svolgerà proprio a Pradarena (vicino a Ligonchio, in piena zona di memoria della Resistenza), ci sono attività per tutti, dal trekking e arrampicate fino all’atelier “tortelli della resdora” (per i non emiliani : la “signora” dai bicipiti di pietra, capaci di impastare e tirare la sfoglia con grande maestria) e al Rifugio anche il menu a km 0. Magari capitate anche su Fulvio e Simone, che avete incontrato alla Gare de Lyon durante Italia sostenibile.

Per saperne di più : www.ovile.net

Le aziende presenti a Italia Sostenibile :

Azienda Agriapistica LA NATURA (Carpineti - RE) www.agriapisticalanatura.it - Azienda agricola biologica ZAMPANERA di Vigolo (Castelnovo ne’ Monti - RE) - Caseificio sociale del PARCO di GAZZOLO di RAMISETO (RE) www.caseificiodelparco.it - GARFAGNANA COOP. di Staiolo (Sillicagnana - LU) www.garfagnanacoop.it - COOP MONTAGNA VERDE di Apella (Licciana Nardi - MS) www.montagnaverde.it - Cooperativa I BRIGANTI DI CERRETO di Cerreto Alpi (Collagna - RE) - Comunità MARTAMARIA di Castelnuovo ne’ Monti (RE) - Azienda Agricola LE COMUNAGLIE (Cinquecerri di Ligonchio - RE) www.lecomunaglie.it - Antica acetaia IL VASCELLO DEL MONSIGNORE di Cervarezza Terme (Busana -RE) www.ilvascellodelmonsignore.com

mardi 4 août 2015, par Patrizia Molteni