FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Associazioni > Focus sulle Associazioni > La Missione Cattolica Italiana di Parigi

La Missione Cattolica Italiana di Parigi

L'Eglise Notre-Dame de la Consolation Nel cuore di Parigi, a pochi passi dagli Champs-Elysées e dalla Concorde, la cappella “Notre-Dame de Consolation” offre al pellegrino un luogo privilegiato di silenzio e di pace. E’, tuttavia, la chiesa edificata nel 1900 in memoria delle vittime del terribile incendio del Bazar della Carità avvenuto il 4 maggio 1897.
La Missione Cattolica Italiana è presente a Parigi dal 1931 per opera di un sacerdote diocesano (Mons. Babini) ; poi dal 1936 venne presa in gestione, fino ai giorni nostri, dai Missionari di San Carlo (Scalabrinani). La prima sede della Missione Cattolica a Parigi, con una chiesa italiana, fu in rue de Montreuil, 46, nell’undicesimo arrondissement. Questo luogo accoglieva soprattutto gli italiani della prima ondata di immigrazione. Nel 1953, la sede della Missione Cattolica Italiana, diventò la chiesa “Notre Dame de Consolation” in rue Jean Goujon, 23. Una Parrocchia per gli italiani di Parigi e della regione parigina, che accoglie i nuovi arrivati, ma anche i numerosi italiani che per diversi motivi si trovano temporaneamente a Parigi. Oggi rappresenta il punto di riferimento per una comunità molto varia : famiglie italiane residenti in Francia da più generazioni, famiglie e singoli trasferitisi per lavoro a Parigi per qualche anno, studenti Erasmus, ricercatori, stagisti inseriti nei progetti di scambi europei, lavoratori in genere, gente dello spettacolo e cultura/informazione, turisti di passaggio e la lista potrebbe continuare.
Padre FrancescoLa Missione Cattolica Italiana è una parrocchia piuttosto speciale, costituita da una comunità sparpagliata nella vasta regione dell’“Ile-de-France”. Una comunità viva e dinamica : bambini, giovani, fidanzati, genitori, anziani la frequentano per battesimi, matrimoni, funerali, consigli pastorali, catechismo, gruppi giovanili, cresime per adulti ; una segreteria è a disposizione tutte le mattine. La presenza attiva dell’Equipe “San Vincenzo” aiuta e accompagna i nostri connazionali nei momenti di bisogno e di malattia. La vita della missione gravita attorno alla quotidianità dei nostri fedeli che vi partecipano. Una vita di parrocchia a tutti gli effetti per l’italiano che vive in Parigi.
E’ la prima volta che la Missione Cattolica Italiana è presente al Forum delle Associazioni Italiane. Come mai vi partecipa ? E’ un’occasione per far conoscere ulteriormente la Missione sul territorio parigino, soprattutto per quegli italiani che per vari motivi non la conoscono ancora. E poi per conoscere ed essere più vicini alla vita delle altre realtà che costituiscono l’italiano qui in Parigi. Un’ottima opportunità di condivisione e di conoscenza reciproca : parte della grande famiglia dei cittadini del mondo.

Padre Francesco Zovi
(Parroco della Missione Cattolica Italiana di Parigi)


Voir en ligne : Il sito della Missione Cattolica

vendredi 11 juin 2010