FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Primo Piano > Resistenza Resistenze > Les Garibaldiens

Les Garibaldiens

E’ il più antico gruppo di combattenti volontari stranieri in Francia, presente già nel 1870 à Autun, nel 1915 in Argonne. C’era anche Lazare Ponticelli, l’ultimo “poilu” della prima guerra mondiale, deceduto nel 2008, con il quale ha avuto l’onore di combattere anche il primo presidente dei garibaldini, Xavier Derfner. Nel 1936 erano la famosa XII Brigata Garibaldi nella Guerra di Spagna per la quale organizzano quest’anno, il 13 giugno, una commemorazione a Bagnolet.
Durante la Seconda Guerra Mondiale hanno combattuto il fascismo in Francia e in Italia.
Alla loro sede sono domiciliati anche l’Association Nationale des Républicains (spagnola) e la Coordination internationale Brigadiste antifascista (i 54 paesi che hanno fatto parte delle Brigate internazionali nel 1936).
Tra i presidenti dell’Associazione ricordiamo Darno Maffini che ha liberato, insieme ad un battaglione di 72 garibaldini la piazza della République a Parigi nel 1944 e ha combattutto anche a Verona ; Gelsomino Guistinati, rifugiato in Lorena nel 1925 perché suo padre era stato condannato a morte da Mussolini come “comunista”, resistente nel ’39, poi prigioniero di guerra in Germania, insignito di medaglie all’onore dalla Francia, la Polonia e dall’American Legion ; Mario Piscina, ex presidente carismatico dell’Amicale Italiana di Bagnolet. L’attuale presidente, Philippe Guistinati, figlio di Gelsomino, è ormai un antifascista di terza generazione : imprenditore ma anche militante nell’associazionismo in favore delle persone in difficoltà e dei sans-papiers.
Dell’eroe dei due mondi, hanno mantenuto lo spirito (ma anche il contatto con la famiglia) : sul loro sito il banner recita : “Association Nationale Antifasciste Engagés Résistants Volontaires Etrangers“. Sono presenti a quasi tutte le cerimonie pubbliche. Nel maggio 2008 sono stati addirittura portati a Saint Maxime nell’areo presidenziale, “un po’ ironico, considerato il nostro impegno”, commenta il presidente.

Les Garibaldiens
20, rue des Vinaigriers 75010 Paris
Permanenza il sabato pomeriggio
Sito : www.lesgaribaldiens.com

dimanche 7 juin 2009, par Patrizia Molteni