FOCUS IN - Chi siamo
RICERCA
Une N° 23 Un N° 22 Une N° 21 Une N°20 Une N° 19 Une N° 18 Une N° 17 Une N° 16 Une N° 15 Une 14 Une N° 13 Une N° 12

Accueil > Cultura > Libri > "Parigi. La citta dei teatri" di Valentina Fago

e-book

"Parigi. La citta dei teatri" di Valentina Fago

In Parigi. La citta dei teatri l’autrice, Valentina Fago, ha applicato il genere testuale della ‘guida turistica’ alla materia teatrale in un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità.
I teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la storia rappresentata sul palco, la vita stessa della città.
Il teatro e la città : un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all’epoca e al tessuto urbano in cui si inserisce. Chissà quante volte, visitando una capitale europea, sarete andati a scorrere la locandina delle rappresentazioni del giorno e a Parigi, la città che non dorme mai, la capitale dalle mille luci che gli inglesi definirono alla fine dell’Ottocento « city of lights », La Ville Lumiére pluricelebrata nelle canzoni di Yves Montand, di Charles Trenet, di Edith Piaf, di Charles Aznavour, sublimata prima della grande guerra nel cinema di Jean Renoir e di Marcel Carné e, più tardi, nella nouvelle vague di Truffaut e Godard, vi può offrire un’esperienza tra le vie della città e i suoi teatri.

Cue Press, e-book, 5,99€

mercredi 15 octobre 2014, par Erica Fattori