Film, documentari, animazioni in italiano, comodamente dal vostro divano… FASE 2
di Gianni Cudazzo
Eccoci alla Fase 2, si ricomincia a uscire più liberamente da casa, sempre con cautele e precauzioni… ma è ancora presto per darsi appuntamento al cinema, le sale restano chiuse. Continuiamo allora a recensire gli spazi cinematografici italiani presenti sul web.
Il Museo del Cinema di Torino permette di visionare online oltre 200 tra chicche del cinema muto, sperimentazioni e film introvabili altrove, come l’omaggio a Giovanni Pastrone, regista, scenarista e attore italiano nonché inventore del travelling. L’occasione d’intraprendere un viaggio attraverso la storia della settima arte, grazie anche a contenuti inerenti i costumi di scena (cinemaddosso) o le curiosità legate al grande schermo, proposte in chiave ludica.
Su YouTube, il canale I classici del cinema italiano vi farà scoprire o riscoprire la filmografia di Pietro Germi, Roberto Rossellini, Federico Fellini, Dino Risi, Vittorio De Sica, Giuseppe Amato… con i commenti appassionati del curatore Mattia Beraldo.
MYmovies sostiene con determinazione la campagna #iorestoacasa offrendo una risposta concreta alla voglia di cinema e di socialità attraverso la propria Sala Web. Un calendario di proiezioni che vi permetterà di prenotare gratuitamente la vostra serata film e popcorn.
Per gli aficionados di Télérama, il giornale lancia una nuova offerta digitale. Sul sito o sull’apposita App, una serie di film e documentari selezionati quotidianamente sono proposti gratuitamente agli abbonati.
Per chi ha voglia invece di « rotolare » verso sud, c’è da segnalare il recentissimo film documentario, disponibile liberamente in rete: Mater Lucania, diretto da Nicola Palma, con Antonio Onorato e Vincenzo Bavuso (co-produzione italo-francese: Immaginarti Digital&Video – IT e Betavita – FR). Un fantastico viaggio alla ricerca delle sonorità nella Madre Terra, alla riscoperta della Basilicata, con sottotitoli in italiano, francese e inglese. Scoprirete in immagine che la Terra è preziosa, ed il suo suono ancor di più… Il progetto è documentato e condivisibile anche su Facebook e IGTV (in versione italiana).
Oppure, se volete scivolare verso la punta dell’Italia, il documentario Ai piedi della Sila di Francesco Cordio e Fabrizio Marini, con Pierluigi Virelli, vi trasporterà fino in Calabria. Nei paesi di Cotronei, Roccabernarda, Mesoraca e Cutro; tra storia, paesaggi, costumi, tradizioni, gastronomia e musica…
Dulcis in fundo, in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, la città di Rimini propone un viaggio multimediale alla scoperta del Maestro. Un video consacrato alla mostra online Fellini 100. Genio Immortale, con visita guidata virtuale dell’esposizione allestita nelle sale di Castel Sismondo.
Nell’attesa di riassaporare finalmente le emozioni e i brividi sul grande schermo, eccovi dunque le ultime raccomandazioni per il vostro Cine Hom(m)e.
Articoli precedenti:
Film, documentari, animazioni in italiano, comodamente dal vostro divano…