Elezioni Comites 2021

Come, dove, quando

Chi

Possono votare solo gli elettori iscritti all’AIRE residenti da almeno sei mesi nella circoscrizione elettorale di riferimento. Inoltre – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites. 

 

Come si fa

L’iscrizione nell’elenco elettorale

Entro e non oltre il 3 novembre, bisogna richiedere di essere iscritti nell’elenco elettorale. 

Soluzione 1 attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

Soluzione 2 il cittadino può stampare il modulo dal sito del Consolato, per esempio, per Parigi (https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/resource/doc/2021/07/comites_opzione_inversa_2.pdf) e farlo pervenire in uno dei seguenti modi:

– consegnandolo di persona (previo appuntamento, ove richiesto – presentarsi muniti di un documento di identità);

– inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;

– inviandolo per posta elettronica ordinaria all’indirizzo elezioni.parigi@esteri.it, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

Il voto per corrispondenza

Il plico elettorale sarà inviato agli elettori che ne abbiano fatto richiesta non oltre venti giorni prima della data stabilita per le votazioni. I connazionali dovranno restituire via posta le schede votate, utilizzando le buste preaffrancate loro pervenute. Lo scrutinio avverrà presso l’ufficio consolare.

Se entro il 19 novembre non avete ricevuto il plico, potete richiedere un duplicato al Consolato di riferimento. 

La busta preaffrancata contenente la propria scheda elettorale votata, dovrà arrivare entro il 3 dicembre 2021 al Consolato, dove si cominceranno le operazioni di scrutinio. Attenzione: deve arrivare fisicamente al Consolato, il timbro postale non fa fede, come spesso succede con altre scadenze. 

Per informazioni, consultare il sito del Consolato Generale di riferimento. 

Consigli sempre utili

Sicuri che i nostri lettori sappiano perfettamente come si vota, abbiamo voluto dare qualche consiglio da far circolare. Per far sì che il vostro voto conti, bisogna tenere bene in mente due concetti fondamentali: il voto è segreto: nessuno – e soprattutto gli scrutatori o i componenti del seggio che apriranno la vostra scheda – deve potervi riconoscere. E attenzione: tutto può essere un segno di riconoscimento. Cito da cose già fatte e già viste: 

• usare una busta diversa 

• chiudere la busta con lo scotch 

• firmare la scheda elettorale (all’esterno o all’interno) 

• scrivere messaggi (politici o meno) sulla busta o sulla scheda 

• usare penne di colori fantasiosi 

• fare scarabocchi o disegnini invece della semplice croce (x) o della semplice sbarretta (/) 

• versare solidi o liquidi macchianti sulla scheda (lacrime e sangue compresi) 

• inserire il tagliando elettorale con il vostro nome, cognome e indirizzo nella busta, insieme alla scheda. 

Secondo concetto: il voto è personale. Ogni elettore ha a sua disposizione un plico elettorale. Se in famiglia siete in cinque a votare, riceverete cinque plichi. Ognuno deve votare per sé mettendo le proprie schede e i propri tagliandi nelle proprie buste. Fare una busta unica per tutta la famiglia (cosa anche questa già vista) non fa risparmiare soldi allo Stato. Serve solo ad annullare il voto di tutti gli elettori di quella famiglia. 

Ultimo consiglio: in Italia si vota mettendo una croce o una sbarretta nello spazio previsto, sul simbolo del partito che si vuole votare. Non si vota come in Francia, inserendo nella busta solo la scheda della lista che abbiamo scelto di votare. Inutile dunque ritagliare il simbolo dalla scheda: anche in questo modo il vostro voto sarà nullo. La scheda elettorale va inserita tutta, così com’è, nella busta. 

Inutile dire che si possono esprimere delle preferenze (6 per i Comites che prevedono 18 eletti, 4 per quelli che ne prevedono 12) ma queste devono appartenere alla lista che intendiamo votare. Non si può votare una lista e votare tre candidati di una e tre dell’altra, né votare una lista e dare le preferenze a candidati dell’altra lista.