MUSICA
Banda larga
La Banda POPolare dell’Emilia Rossa, distorsione warholiana del nome di una famosa banca, simbolo dell’Emilia, nasce nel 2011 dalle fabbriche di automobili soprattutto di Modena, le mondialmente conosciute Ferrari e Maserati. Al loro attivo tre album e, ultimo nato, il pezzo Lei, basato su una canzone di Georges Moustaki, Sans la nommer.
di Pabla Guida e Cisco Escalona | Pubblicato su Focus In 53
Le note antologiche dei Nidi d’Arac
Nanti li 90’s (intorno agli anni Novanta), il nuovo lavoro discografico dei Nidi d’Arac, pionieri della world music italiana più sperimentale, esce il prossimo 15 giugno, già preceduto dal singolo Se tuerni (Se torni) e celebra i 25 anni di attività del gruppo di origine salentina, fondato da Alessandro Coppola nel 1998.
di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In 53
Paolo Fresu, 60 sfumature di jazz
Quattro chiacchiere tra Nico Morelli e Paolo Fresu, in occasione dei 60 anni del trombettista sardo, festeggiati il 10 febbraio in concerto all’Archiginnasio di Bologna.
Intervista a cura di Nico Morelli, editing di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In 49
Sotto le stelle del Jazz…
La musica, i viaggi, come la vita sono spesso fatti d’incontri, di scambi, influenze ed emozioni… il francese Gabriel Bismut e l’italiano Maurizio Minardi si sono conosciuti sulla scena jazz parigina alla fine del 2016…
di Gianni Cudazzo | Pubblicato su Focus In 45
Luca Bassanese: C’è un mondo che si muove
In uscita in settembre il nuovo album di Luca Bassanese che – dopo Marocco e Finlandia in autunno – porterà anche in Francia, nei primi mesi nel nuovo. L’album fa parte del nuovo progetto del cantautore e scrittore vicentino: “C’è un mondo che si muove”.
di Pabla Guida | Pubblicato su Focus In 43